Premiazione” Personaggio Ambiente 2014″

 

Premiazione” Personaggio Ambiente 2014″

«Dedico questo Premio a Roberto Mancini e a chi antepone il bene comune al proprio interesse»

Nella splendida cornice del Vivi Bistrot di Villa Pamphili a Roma, ieri  sono stato premiato Personaggio Ambiente 2014. “Sono state tantissime le persone che hanno votato mostrando una forte sensibilità per le tematiche ambientali. La vittoria di Vignaroli – ha detto Mario Notaro, Segretario Organizzativo del Premio – fa sperare in un nuovo corso della politica su questo fronte.”

A consegnare il premio, nato nel 2010, è stata Simona Falasca, direttore di  Greenme.it. « Un riconoscimento che dimostra come la politica, al di là del colore partitico, possa contribuire alla salvaguardia dell’ambiente».

organizzatrice

Lontana da telecamere e microfoni, la cerimonia di premiazione è stata anche l’occasione per fare una riflessione sullo stato dell’informazione ambientale in Italia.  Se da un lato, sono proprio i media a comunicare poco le problematiche legate al nostro Pianeta, dall’altro giustizia e politica non aiutano a ristabilire l’ordine.

Sono orgoglioso di  aver ricevuto questo riconoscimento e ringrazio il Comitato Tecnico  che ha proposto la mia candidatura e tutte le persone che mi hanno votato. Come già segnalato in questo articolo,  il  Comitato Tecnico del premio era formato da giornalisti ambientali dei principali quotidiani italiani, dai Direttori delle più importanti riviste di ecologia e green living, nonché dai main blogger di settore, selezionati per la loro competenza e riconoscibilità.

Lo considero un riconoscimento a tutto il MoVimento 5 Stelle per l’impegno sull’Ambiente. Ho voluto dedicare il premio a Roberto Mancini, il poliziotto che era nella Commissione che oggi presiedo e che è stato abbandonato dallo Stato. Il mio apprezzamento va a lui e a tutti quelli che antepongono il bene comune al proprio interesse. In questa foto, sono insieme alla moglie di Roberto Mancini, signora  Monika Dobrowolska Mancini, che mi ha onorato della sua presenza alla cerimonia.

moglie Mancini

Durante la cerimonia , ho sottolineato che il mio impegno  è prima di tutto quello di continuare il percorso creato per passione e mai per secondi fini. Le tante vittorie ottenute da cittadino convergono adesso in delle proposte reali portate in Parlamento. Tra tutte, quella di cui sono il primo firmatario, sul vuoto a rendere fatta e voluta da tutto il Movimento e anche con l’appoggio del On.Bratti della maggioranza è stata votata favorevolmente alla Camera. Tanti interessi economici tendono a bloccarla ma, sono sicuro, che la sua approvazione definitiva possa apportare benefici indiscutibili».

La Menzione Speciale è stata, invece, assegnata dal Comitato Tecnico ad AFEVA, l’Associazione familiari vittime di amianto nata con lo scopo di denunciare i gravi danni alla salute causate dall’amianto e dare sostegno alle famiglie.  «Il problema dell’amianto nel nostro Paese – si legge in una nota del coordinatore Bruno Pesce – non ha ancora visto il necessario impegno dello Stato e delle Istituzioni. La recente sentenza della Cassazione sul processo Eternit ha volutamente privilegiato il diritto a discapito della giustizia. La tutela e le garanzie a chi ha commesso questo immane disastro, ritenuto colpevole ma, con il reato prescritto, hanno avuto come effetto la negazione della giustizia per le migliaia di vittime. Ma noi continueremo ovviamente la nostra lotta. Ci saranno altri processi. Vogliamo ottenere anche il compimento della bonifica e un rilancio della ricerca».

Ringrazio  il Vivi Bistrot di Villa Pamphili, che ci ha ospitato con grande cortesia e professionalità, offrendo un eccellente aperitivo con cibi biologici.

Grazie anche  a tutte le persone che sono intervenute e che hanno voluto condividere con me questa giornata ricca di emozioni: gli organizzatori del premio, le mie collaboratrici, i miei familiari, gli amici, gli attivisti e i colleghi del M5S.

foto gruppo

Sono momenti come questi che mi caricano d’energia positiva,  per continuare a lavorare con impegno sugli obiettivi e sui progetti in cui ho sempre creduto.

Grazie a tutti!

RASSEGNA STAMPA

http://www.greenme.it/informarsi/eventi-e-iniziative/15275-stefano-vignaroli-personaggio-ambiente-italia

http://www.greenbiz.it/eventi-e-formazione/premi/12669-stefano-vignaroli-personaggio-ambiente-2014-premiazione

http://www.greenstyle.it/personaggio-ambiente-2014-va-a-stefano-vignaroli-del-m5s-128830.html

http://www.energie-rinnovabili.net/energie-rinnovabili/Stefano-Vignaroli-premiato-come-Personaggio-Ambiente-2014

http://notizie.tiscali.it/videonews/233525/Italia/

 

 

Intervento telefonico di Stefano Vignaroli, deputato del Movimento 5 Stelle, vicepresidente della bicamerale d’inchiesta per il ciclo illecito dei rifiuti, votato Personaggio Ambiente 2014 da una giuria di giornalisti di testate specializzate

 

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Leave a comment