Joe Biden e gli aiuti militari a Israele: cos’è cambiato?

Joe BIden potrebbe rifiutarsi di prestare il suo supporto militare ad Israele. Che cosa sta accadendo, e perché ha cambiato idea?

La situazione Israele-Palestina sta diventando sempre più cruenta. Si registrano parecchi morti nel giro di poche ore. Inoltre non sembra che ci siano miglioramenti significativi negli ultimi giorni. Per questa ragione diversi Paesi stanno riflettendo con attenzione per capire come intervenire sulla situazione. E anche Joe Biden, presidente degli Stati Uniti, sta tentando di prendere una decisione al riguardo.

Joe Biden non fornirà supporto militare a Israele
Joe Biden non fornirà supporto a Israele? (Fonte: ANSA) – Stefanovignaroli.it

In particolar modo sta rivalutando la scelta di prestare supporto militare ad Israele. Questo perché potrebbe verificarsi un attacco su larga scala a Rafah. La notizia arriva da alcuni funzionari statunitensi, che sono venuti a conoscenza di questo progetto segreto. Al momento non è sicuro che succederà, però non è una eventualità da escludere. Ciò non toglie che Joe Biden potrebbe arrivare a prendere questa decisione. Ma per quale ragione agirebbe in questo modo?

Nessun supporto militare per Israele, questo è ciò che faranno gli USA: cosa succederà?

Sappiamo che è da diverso tempo che Joe Biden sta cercando di proporre un “piano di tregua” a Benjamin Netanyahu, il Ministro Israeliano. Tuttavia la sua amministrazione è stata respinta ancora una volta. E dato che la condotta della guerra con Hamas (per la Striscia di Gaza) non cenna ad arrestarsi, Joe Biden è costretto a cambiare la sua posizione. Ma non è una circostanza inevitabile: c’è ancora tempo per ripensarci.

Joe Biden non fornirà supporto militare a Israele
Joe Biden e Israele: qual è la situazione attuale? (Fonte: ANSA) – Stefanovignaroli.it

I funzionari di Joe Biden affermano che lo farebbe solo ad una condizione. Cioè se Israele decidesse di lanciare un attacco che coinvolge i civili palestinesi. E anche se non c’è nulla di ufficiale, bisogna tenere in mente le parole del presidente americano. Ormai è da tanto tempo che non accetta altri morti in Palestina. Per questa ragione vuole evitare che accada: non fornirà degli strumenti per peggiorare la situazione.

Per il momento la faccenda è sospesa su un filo molto sottile. Potrebbe spezzarsi in fretta e senza alcun preavviso: non si può sapere cosa succederà. Tuttavia è importante ricordare che Joe Biden, proprio come l’Italia, è contro la guerra in corso. Per cui non consegnerà dei mezzi che la alimenteranno ulteriormente. Tiene a cuore i cittadini palestinesi e non vuole che ci siano altre vittime. Staremo a vedere come si evolverà la situazione.

Impostazioni privacy