Video dell’evento “Meno 100 chili”: dibattito, riflessioni e ringraziamenti

Sono contento di aver visto la sala piena, ci tenevo ad organizzare questo evento per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
Abbiamo illustrato i nostri progetti legislativi e quelli esistenti, ascoltato i massimi esperti e tecnici in ambito di rifiuti e riciclo come Roberto Cavallo (a cui va un enorme grazie per il supporto organizzativo) ed Enzo Favoino.
Abbiamo visto il film documentario ”Meno cento chili” che, spero, abbia dato spunti di riflessione ai presenti in sala.
Ridurre i rifiuti e riciclarli è possibile, basta avere la volontà politica di avviare un processo culturale e tecnico  virtuoso.
Abbiamo il dovere di fare qualcosa per lasciare un mondo migliore ai nostri figli. Abbiamo una grande responsabilità che non possiamo ignorare e sento il dovere di tradurre la mia esperienza di cittadino a Rifiuti Zero in proposta politica. La strada sarà lunga e difficile, ma è l’unica da percorrere, per  avere un futuro di vita del nostro pianeta.
Grazie a Radio Radicale per la registrazione dei file audio, grazie ai miei collaboratori (in primis a Lucia Cuffaro) che hanno lavorato con me per la preparazione e la riuscita dell’evento, grazie a chi è intervenuto al dibattito e ai presenti in sala.
Sulla mia pagina youtube sono caricati tutti gli interventi dei relatori presenti:

“Scellerate strategie politiche nella gestione dei rifiuti in Campania e la sfida per attivare una gestione virtuosa verso una minor impatto ambientale e un aumento del comparto occupazionale”

 

Apertura convegno di Lucia Cuffaro, moderatrice, portavoce Movimento per la Decrescita Felice e saluto di Luigi Di Maio (M5S), vice presidente Camera dei Deputati

 

 

“Esigenza di una nuova strategia politica e paradigma culturale che freni un sistema che produce in modo convulso sempre più prodotti senza riuscire a riciclarli e a smaltirli correttamente”

 

Paola Nugnes (M5S), capogruppo commissione Ambiente Senato

 

 

“La mancanza di dati certi per la gestione dei rifiuti, leggi che non vengono rispettate, potere di deroga”

 

Massimiliano Iervolino (Radicali Italiani): scrittore esperto di problematiche inerenti al ciclo dei rifiuti solidi urbani

 

 

“Nuove tecnologie per la gestione dei rifiuti”

 

Enzo Favoino, scuola agraria Parco di Monza, esperto internazionale di rifiuti e coordinatore scientifico Zero Waste Europa

 

 

“La riduzione dei rifiuti a monte, eco-design ed effetto rimbalzo”

 

Mirko Busto (M5S), commissione Ambiente Camera dei Deputati

 

 

“Esaurimento delle risorse, città del futuro, pratiche virtuose e responsabilità individuale nella riduzione dei rifiuti”

 


Dario Tamburrano, Transition Italia

 

 

“La questione Malagrotta e l’esperienza personale nel comitato, autoproduzione domestica e riduzione rifiuti, (al minuto 10.01) proposte legislative dei 5 Stelle alla Camera dei Deputati”

 


Stefano Vignaroli (M5S), commissione Politiche Europee e attivista del Comitato Malagrotta

 

 

“La riduzione dei rifiuti e le buone pratiche”

 

Roberto Cavallo: esperto internazionale di rifiuti, autore del libro “Meno 100 chili – Ricette per la dieta della nostra pattumiera” da cui è tratto il film

 

 

“Il nostro rapporto con il rifiuto: ipocrisia e disinteresse”

 

Giuseppe Cederna, attore (premio oscar al film “Mediterraneo” in cui ha recitato) e scrittore

 

 

“Retroscena del docu-film “Meno 100 Chili”

 

Emanuele Caruso, regista

 

996052_10201194081508661_360045600_n

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Leave a comment