Protesta impianto AMA Maccarese
COMUNICATO STAMPA
M5S CAMERA/STEFANO VIGNAROLI: SOVRABBONDANZA E SCARSA QUALITÀ DEI MATERIALI – PROTESTA IMPIANTO AMA MACCARESE
FIUMICINO, 10.03.2015
Per dire stop al transito dei tir che trasferiscono i rifiuti umidi nell’impianto, dalle 6.30 di questa mattina un centinaio di cittadini hanno manifestato davanti all’impianto di compostaggio dell’Ama, in via Olmazzeto a Maccarese.
Tra i presenti anche il deputato M5S,Stefano Vignaroli , Vice Presidente della Commissione Bicamerale per il ciclo illecito rifiuti, che commenta: “L’impianto è sottodimensionato e caratterizzato ancora dall’arrivo di materiali di bassa qualità della Rd dell’umido e questo dipende non solo dai cittadini ma anche dalla mancanza di controlli a monte di Ama. L’eccedenza rispetto alla ricettività della struttura viene portata a Padova e questa trasferenza può creare disagi alla popolazione locale, oltre ai problemi della viabilità cittadina. La scarsa qualità con cui si separa l’umido non deve però essere una scusante alla speculazione sul biogas, per fare energia invece che compost di qualità .
Attraverso la commissione speciale per il ciclo illecito dei rifiuti ci occuperemo di avere una fotografia completa del funzionamento di tutta l’impiantistica della provincia di Roma, per una più veritiera tracciabilità del materiale che transita. Ribadiamo che queste strutture sono ancora insufficienti, soprattutto alla luce della chiusura della discarica di Malagrotta e all’aumento della raccolta differenziata che non cresce in modo proporzionale con l’implementazione di nuovi impianti sul territorio per la lavorazione dei rifiuti” .
RASSEGNA STAMPA:
http://www.baraondanews.it/c/74940/13174/fiumicino–un-centinaio-i-manifestanti-contro-l-ama.html