Deodorante naturale

DEODORANTE NATURALE

Questo deodorante autoprodotto, completamente naturale, non è antitraspirante, quindi non blocca la traspirazione, cosa che spesso si verifica con i comuni deodoranti in commercio. La vostra maglietta o camicia potranno pertanto risultare bagnate sull’area trattata, a distanza di qualche ora, ma non emaneranno cattivi odori.

Si produce con semplici ingredienti da cucina , ha ottime proprietà assorbenti e non contiene sostanze cancerogene o inquinanti.

INGREDIENTI:

– 3 parti di amido di mais (o di riso)

– 4 parti di bicarbonato

– qualche goccia di olio essenziale (l’olio in realtà è opzionale, funziona anche senza o si può’ aggiungere anche all’uso. Io aggiungo la menta, la stessa che uso nel mio dentifricio. E’ antibatterico e deodorante.

Mescolare bene gli ingredienti (con il mortaio o semplicemente con un cucchiaino) e metterli in un contenitore riciclato per usarlo quotidianamente.

Si applica come un normale deodorante: con le dita, prelevare una piccola quantità e distribuirlo sulle ascelle; oppure utilizzare un piumino da cipria o un batuffolo di cotone per tamponare.

Si può utilizzare questo deodorante anche sui piedi: in tal caso, applicarlo come una normale polvere ( anche all’interno delle scarpe, che si mantengono profumate a lungo, specie in estate).

Semplice , economico, naturale, efficace, riutilizzabile.

Un altro tipo di deodorante naturale e solido é l’ ALLUME DI POTASSIO

allume di rocca

Viene comunemente ed erroneamente chiamato anche Allume di Rocca; è un cristallo salino di origine vulcanica , un prodotto naturale ed ecologico, completamente biodegradabile e privo di gas nocivi o prodotti chimici. Inoltre è ipoallergenico, quindi adatto a tutte quelle persone che soffrono di allergie e non possono usare prodotti chimici, come i deodoranti, per profumarsi. L’allume di potassio non impedisce la traspirazione della pelle, inibisce solo l’azione dei batteri responsabili del cattivo odore. Basta bagnarlo e strofinarlo nella zona da trattare per non avere cattivi odori almeno per 24 ore.

Viene utilizzato anche come emostatico dopobarba.

Io lo uso sotto la doccia , costa poco, dura molto tempo e mi permette di non sprecare flaconcini e spray usa e getta.

 

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Leave a comment