Audizioni e resoconti stenografici- TRAFFICO TRANSFRONTALIERO
17.03. 2016
Audizione del procuratore della Repubblica presso il tribunale di Cassino, Luciano D’Emmanuele
17.02. 2016
Audizione del comandante della Capitaneria di Porto di Gaeta, Alberto Meoli e di Daniele Capobianco, capo servizio tecnico della Capitaneria di Porto di Gaeta.
RESOCONTO STENOGRAFICO
17. 12. 2015
CASO ILARIA ALPI: DESECRETATO UN DOCUMENTO DEL NOE
Oggi è stato desecretato un documento del Noe sull’imprenditore Giancarlo Marocchino, che contribuì a riportare in Italia una jeep indicata come quella dell’omicidio della giornalista e del collega Hrovatin. Mentre collaborava con la Commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, presieduta da Carlo Taormina (allora avvocato di Berlusconi e parlamentare di Forza Italia), l’imprenditore italiano Giancarlo Marocchino pare abbia trafficato per organizzare navi cariche di “camion militari”, “gomme triturate” e “acido solforico” da spedire in Somalia, come diceva durante le intercettazioni telefoniche.
Io sono particolarmente orgoglioso della desecretazione di questo documento da parte della Commissione parlamentare d’inchiesta rifiuti per una ragione che racchiude le mie due passioni: Ilaria Alpi era una giornalista della RAI, che è anche l’azienda in cui io ho lavorato ed ha pagato con la vita la sua ricerca di verità sul traffico dei rifiuti. Lo ritengo un onore aver contribuito a dare maggiore trasparenza ad una vicenda come la sua così delicata e in parte ancora oscura.
A questo link il documento desecretato:
https://www.dropbox.com/s/wsd2ilcsvbknpav/IlariaAlpi.pdf?dl=0
15. 12. 2016
Audizione del Ministro della difesa Roberta PINOTTI
L’audizione odierna rientra nell’ambito dell’approfondimento che la Commissione sta svolgendo sulla gestione e lo smaltimento dei rifiuti provenienti da poligoni militari e strutture analoghe aventi proiezione marina e costiera e ai relativi interventi di bonifica. Occupandoci del tema delle bonifiche in generale, con riferimento particolare ai siti di interesse nazionale, abbiamo deciso di capire lo stato dell’arte in merito ad una serie di situazioni riguardanti precipuamente l’attività del Ministero della difesa.
Nel corso dell’ultima missione svolta in Campania è stata segnalata alla Commissione l’esistenza di una questione relativamente alla dismissione di mezzi militari obsoleti; vorremmo quindi conoscere la procedura in tal senso.
29. 10. 2015
• Audizione del presidente del Consorzio nazionale abiti e accessori usati, Edoardo Amerini, e di Letizia Nepi, segretario di Fise-Unire.
RESOCONTO STENOGRAFICO(bozza non corretta)
28.10. 2015
Audizione di Luca Carbonoli, vicedirettore dell’Associazione rottami ferrosi (ASSOFERMET), Cinzia Vezzosi, presidente di Assofermet metalli non ferrosi, e Paolo Pozzato, presidente di Assofermet rottami ferrosi.
RESOCONTO STENOGRAFICO(bozza non corretta)
11.02.2015
Audizione di Gianni Luciani, presidente della FISE, Monica Cerroni, presidente della FISE-Assoambiente, Anselmo Calò, presidente della FISE-Unire, Elisabetta Perrotta, direttore della FISE Assoambiente, e Maria Letizia Nepi, direttore della FISE Unire
RESOCONTO STENOGRAFICO(bozza non corretta)
17.12.2014
Audizione del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Felicio Angrisano e di Aurelio Caligiore, Capo del Reparto ambientale marino
RESOCONTO STENOGRAFICO (bozza non corretta)
18.11.2014
Audizione della direttrice dell’Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi
Audizione del Capitano dei Noe di Treviso, Alberto Prettegiani
RESOCONTO STENOGRAFICO (bozza non corretta)
12.11.2014
Audizione del presidente di Federambiente, Filippo Brandolini, e del direttore, Gianluca Cencia
RESOCONTO STENOGRAFICO
4.11.2014
Audizione del direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, Giuseppe Peleggi
RESOCONTO STENOGRAFICO