COMUNICATO STAMPA
Roma, 9 giugno 2020 – La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (Commissione Ecomafie) ha audito i rappresentanti di Cisambiente Confindustria: il direttore generale Lucia Leonessi e il vicepresidente Gregory Bongiorno.
I rappresentanti di Cisambiente Confindustria hanno riferito in merito alla gestione dei rifiuti collegata all’emergenza COVID-19. Gli auditi hanno riferito di alcune difficoltà delle aziende associate, relative in particolare al reperimento dei dispositivi di protezione individuale per il lavoratori, al rispetto di protocolli di sicurezza diversi da regione a regione e alla mancanza di liquidità dovuta alla dilazione del pagamento della Tari.
Rispetto alla produzione di rifiuti sanitari a rischio infettivo, è stato riferito che negli ultimi mesi questi sono aumentati nelle regioni del Centro-nord, mentre al Sud si è osservata una prima diminuzione, a cui è seguito un riassestamento sui livelli pre-emergenza