Home | Attività Politica | Stefano Vignaroli personaggio ambiente 2014
Screenshot_2014-12-22-03-36-49-1

Stefano Vignaroli personaggio ambiente 2014

Stefano Vignaroli personaggio ambiente 2014

A decidere il vincitore è stato il voto popolare, che ha scelto tra 20 candidati che hanno  svolto nel 2014 un ruolo di rilevanza per l’ambiente attraverso la proposizione di idee, pratiche,  politiche, imprese, selezionati da un  Comitato Tecnico, costituito da direttori e giornalisti di testate giornalistiche ambientali e non, responsabili di siti tematici e blogger italiani.

“Sono orgoglioso di ricevere questo riconoscimento e ringrazio la giuria di giornalisti ambientali che ha selezionato la mia candidatura e tutte le persone che mi hanno votato. Ho piacere che vengano apprezzati il mio impegno di cittadino nel non produrre rifiuti inutili e la lotta/divulgazione che conduco da anni per una gestione diversa dei rifiuti ed un maggior rispetto dell’ambiente. Una lotta che ora ho il dovere di portare avanti con maggiore incisività, come Parlamentare del M5S e come Vicepresidente della Commissione ciclo illecito rifiuti. La legge del vuoto a rendere credo sia un’ opportunità da cogliere, nell’ottica della prevenzione dei rifiuti; dopo l’approvazione alla Camera, a questa proposta manca il sì del Senato. Spero vivamente che molti cittadini aderiscano alla campagna di pressione per il vuoto a rendere, che metteremo in piedi nei prossimi giorni, viste le reticenze da parte delle associazioni delle imprese e dei commercianti.

Considero questo premio un riconoscimento verso tutti quelli che condividono con me questa visione della vita a Rifiuti Zero e la concezione di decrescita, intesa come paradigma culturale virtuoso che preferisce la qualità alla quantità, la condivisione alla competizione, la riutilizzazione dei beni alla superficialità dell’usa e getta. Questo premio va dunque anche a tutti quelli che sono i compagni di viaggio di questa mia avventura esistenziale e politica: i miei collaboratori (Lucia, Cet, Valeria), gli amici, i colleghi parlamentari (Commissione Ambiente in primis che lavora tanto) e gli attivisti del Movimento 5 Stelle, della Decrescita Felice, del Comitato di Malagrotta, di Massimina.it, dei Cittadini liberi della Valle Galeria, e tutti quelli che sostengono e partecipano ai lavori. La vittoria non appartiene a me come individuo, ma ai valori che condividiamo e che sono ben rappresentati anche da chi ha ricevuto meno voti di me. Considero validi vincitori anche tutti i venti personaggi ambiente selezionati dalla giuria: Ercolini per il suo impegno a Rifiuti Zero, Grassi, Fornaro e Pacchiano per il loro coraggio, gli angeli del fango per il loro cuore, le associazioni per il loro impegno. Un ricordo speciale a Mancini, un poliziotto che era collaboratore della Commissione che oggi presiedo e che è stato abbandonato dallo Stato: ero presente ai suoi funerali, ma delle Istituzioni non c’era nessuno.

Vorrei dedicare questo premio a lui e a tutti quelli che antepongono il bene comune al proprio interesse, perché sarà solo grazie a loro che il nostro pianeta avrà un futuro”.

Info: http://www.personaggioambiente.it/

“Sono state tantissime le persone che hanno votato mostrando una forte sensibilità per le tematiche ambientali. La vittoria di Vignaroli” – ha detto Mario Notaro, Segretario Organizzativo del Premio – “fa sperare in un nuovo corso della politica su questo fronte. Da sottolineare anche che il secondo e terzo posto sono andati a due rappresentanti del mondo della scuola che dovrebbe essere un luogo privilegiato per educare alle buone pratiche. Infine, sono contento dell’assegnazione della Menzione Speciale ad AFEVA, un’associazione che ha bisogno di visibilità, ma che ha dalla sua perseveranza e coraggio”

Edizioni precedenti:

2013
Personaggio Ambiente Italia 2013: Patrizia Todisco
Menzione speciale Comitato Tecnico: Cristian D’Alessandro

2012
Personaggio Ambiente Italia 2012: Alessio Ciacci
Menzione speciale Comitato Tecnico: Giusi Nicolini

2011
Personaggio Ambiente Italia 2011: Domenico Finiguerra
Menzione speciale Comitato Tecnico: Forum italiano dei movimenti per l’acqua

2010
Personaggio Ambiente Italia 2010: Angelo Vassallo

 

Link:

 

http://notizie.tiscali.it/regioni/lazio/feeds/15/01/28/t_74_20150128_1828_news_personaggio-ambiente-2014-vince-deputato-cinque-Stelle-Stefano-Vignaroli.html?lazio

http://www.greenme.it/informarsi/eventi-e-iniziative/15275-stefano-vignaroli-personaggio-ambiente-italia

http://www.greenstyle.it/personaggio-ambiente-2014-va-a-stefano-vignaroli-del-m5s-128830.html

http://www.greenews.info/comunicati-stampa/stefano-vignaroli-e-il-personaggio-ambiente-2014-20141222/

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*